• images/immagini-slide/235X930/immagine00.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine01.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine02.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine03.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine04.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine05.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine06.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine08.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine09.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine10.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine11.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine12.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine13.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine14.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine15.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine16.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine17.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine20.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine21.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine22.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine23.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine25.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine26.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine27.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine28.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine29.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine30.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine31.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine35.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine40.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/immagine45.jpg
  • images/immagini-slide/235X930/IMG_0598.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine07.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine18.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine19.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine24.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine32.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine33.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine34.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine36.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine37.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine38.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine39.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine41.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine42.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine43.JPG
  • images/immagini-slide/235X930/immagine44.JPG
WWW.FIAB-ONLUS.IT
  • images/Logo_Fiab/tessera_fiab_2017.jpg
  • images/Logo_Fiab/banner728x90_fiab2016.gif

Statistiche FIAB Matera

Visite oggi:5
Visite ieri:0
Visite del mese in corso:151
Visite del mese scorso:272
Visite anno in corso:423
Totale visite:10806
Numero massimo di visitatori giornalieri:64
Giorno del numero massimo di accesso:08/11/2016
Sito online dal:24/02/2014

29 marzo 2015

“VIII Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate 2015

                        A piedi ed in bici sulle tracce della Brienza-Atena Lucana”

 

In collaborazione con l’Associazione Trekking Falco Naumanni

Passeggiata in bici a cura del CICLAMINO FIAB MATERA ONLUS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ORARI

  • Ore 7.45 Ritrovo in Stazione Villa Longo (8.00 Partenza in auto da Matera)
  • Ore 9.30 Partenza in bicicletta da Brienza
  • Ore 16.30 Termine passeggiata a Brienza
  • Ore 20.00 Rientro in auto a Matera

 

ISCRIZIONI

Le prenotazioni sono obbligatorie e si effettuano via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure al numero 340/1447776 (ore serali). La prenotazione va fatta entro venerdì 6 marzo. E’ prevista la possibilità di trasportare la bici da Matera: i posti sono limitati: si darà precedenza ai soci FIAB e, secondo l’ordine di prenotazione, ai non soci.

Non è prevista copertura assicurativa.

Per il trasporto va corrisposto un contributo per il carburante.

Per i non soci FIAB è previsto un contributo di 2€.

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM  Difficoltà: impegnativa Percorso per mountain-bike e bici ibride. A seconda dell’allenamento il percorso può essere ridotto a 30 KM (difficoltà medio).
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo. Obbligatoria la camera d’aria di scorta.

 

REGOLAMENTO

I partecipanti sono tenuti a firmare per presa visione il regolamento qui di seguito sintetizzato.

La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.

Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva devono essere presenti e in condizioni di efficienza. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alla passeggiata è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

 

ITINERARIO

La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate ha lo scopo di porre l’attenzione sulle vecchie tratte ferroviarie ormai dismesse proponendo un loro riutilizzo e trasformazione in percorsi ciclo-pedonali di grande valenza ambientale.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione Trecking Falco Naumanni. Insieme si percorrerà a piedi o in bicicletta un tratto della vecchia ferrovia delle Appulo-Lucane che collegava Atena Lucana a Marsico Nuovo.

 

Percorso in bicicletta: il percorso è stato pensato per valorizzare i dintorni di Brienza con il suo caratteristico borgo medioevale su cui spicca il castello dei Caracciolo.

Brienza è un punto di passaggio per chi volesse attraversare il sud Italia con un percorso Est-Ovest, perchè si trova sulla rotta che da Potenza porta ad Atena Lucana e quindi al Vallo di Diano e al Cilento.

 

Si parte da Brienza e si sale sul vecchio sedime ferroviario. Si raggiunge la chiesa del Crocifisso da dove la vista spazia su tutta la valle del Melandro.

Ci si dirige quindi verso la Grande Roverella dove si consumerà il pranzo a sacco.

Dopo il pranzo si ritorna a Brienza da dove i più allenati partiranno con un percorso ad anello che raggiunge Sasso di Castalda.

Al termine della passeggiata si visiterà il borgo medioevale ed il castello di Brienza.

 

Le difficoltà del percorso sono nelle salite, con un dislivello complessivo di circa 1000 metri in salita per il giro da 50km. Le salite sono tuttavia pedalabili e, tranne 1 km sul vecchio sedime della ferrovia, sono su asfalto. Nel primo ritorno a Brienza è prevista una variante su un sentiero che è molto accidentato e costringerà ad andare a piedi.

 

I meno allenati possono percorrere a piedi le salite; è possibile ridurre il percorso saltandone la seconda parte che porta a Sasso di Castalda.

 

Su alcuni tratti del percorso ci può essere fango. Il percorso non è adatto a bici da corsa.

Siamo in inverno: bisogna portare un abbigliamento consono alle temperature ed un cambio asciutto per la fine della passeggiata.

Infine, poichè parte dell'itinerario proposto supera i 1000 m s.l.m, in caso di presenza di neve il percorso potrebbe subire delle variazioni.

 

In concomitanza con l’escursione in bici, ne è prevista anche una a piedi a cura dell'Associazione Trekking Falco Naumanni di Matera su un itinerario più corto; si veda scheda su sito www.falconaumanni.it