WWW.FIAB-ONLUS.IT
  • images/Logo_Fiab/fiab 2024.jpg
  • images/Logo_Fiab/tessera_fiab_2016.jpg
  • images/Logo_Fiab/tessera_fiab_2017 piccola.jpg

Statistiche FIAB Matera

Visite oggi:0
Visite ieri:281
Visite del mese in corso:753
Visite del mese scorso:722
Visite anno in corso:2775
Totale visite:36486
Numero massimo di visitatori giornalieri:323
Giorno del numero massimo di accesso:21/01/2024
Sito online dal:24/02/2014
 
giornata fai 2011 
 
27 marzo 2011
“Giornata di Primavera FAI 2011
Torre Bollita”
Passeggiata in bici a cura del CICALMINO
Associazione di cicloambientalisti MATERA - FIAB ONLUS
...
ORARI
• Ore 8.00 Ritrovo Piazza della Visitazione a Matera (8.15 Partenza)
• Ore 10.00 Partenza passeggiata in bicicletta dal Castello di Policoro
• Ore 18.30 Termine passeggiata a Policoro
• Ore 20.00 Rientro in auto a Matera

ISCRIZIONI
Le prenotazioni sono obbligatorie e si effettuano via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 340/1447776 (ore serali). La prenotazione va fatta entro venerdì 25 marzo.
Il costo per l’assicurazione (obbligatoria) è di 1 € per i soci FIAB, 3 € per i non soci.
Per il trasporto va corrisposto un contributo per il carburante.
La visita ai monumenti FAI va pagata a parte.


NOTE TECNICHE
• Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 km Difficoltà: facile
• E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo.

REGOLAMENTO
I partecipanti sono tenuti a firmare per presa visione il regolamento qui di seguito sintetizzato.
La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.
Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva devono essere presenti e in condizioni di efficienza. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alla passeggiata è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. E’ prevista l’assicurazione obbligatoria per gli infortuni e per RC.

ITINERARIO
Si parte dal castello Berlingieri di Policoro. Ci si dirige verso il Parco archeologico. Di qui si va verso Policoro Lido percorrendo in parte delle ciclabili. Dal lungomare, attraverso la Pineta ci si dirige verso l’Oasi Bosco Pantano. Su sterrato ci si inoltra nel bosco, vecchia riserva di caccia del barone Berlingieri, per arrivare al mare e alla foce del fiume Sinni. Terminata la visita all’Oasi, attraverso strade di campagna, dopo aver passato il fiume Sinni, si raggiunge la Marina di Nova Siri per la visita FAI a Torre Bollita. Al termine si ritorna a Policoro.
L’itinerario scelto collega molti siti di interesse ambientale e culturale e può essere considerata una proposta che se realizzata può dare un forte impulso al turismo sulla costa Jonica, facendo da volano a tutti i suddetti punti di interesse che altrimenti resterebbero isolati. Parte del percorso può essere integrato nella rete nazionale Bicitalia proposta dalla FIAB: in tal caso il percorso ciclabile non sarebbe utilizzato solo dai vacanzieri estivi o dai residenti ma, trovandosi su una linea di percorrenza nazionale, porterebbe dei ciclisti-turisti anche al di fuori dei mesi estivi, destagionalizzando l’offerta turistica.
Il percorso è completamente pianeggiante e quindi adatto a tutti. Ci sono dei tratti su sentiero/strada bianca non adatti a bici da corsa.
Il percorso prevede l’attraversamento del fiume Sinni: abbigliamento consigliato pantaloncini corti e ricambio di calzini.

Tracciato del percorso
http://www.sports-tracker.com/#/workout/GEONIKO/djtppkaafu6h361n