WWW.FIAB-ONLUS.IT
  • images/Logo_Fiab/fiab 2024.jpg
  • images/Logo_Fiab/tessera_fiab_2016.jpg
  • images/Logo_Fiab/tessera_fiab_2017 piccola.jpg

Statistiche FIAB Matera

Visite oggi:52
Visite ieri:27
Visite del mese in corso:524
Visite del mese scorso:722
Visite anno in corso:2546
Totale visite:36257
Numero massimo di visitatori giornalieri:323
Giorno del numero massimo di accesso:21/01/2024
Sito online dal:24/02/2014
 

4 marzo 2012

“V Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate 2012"

ferrovie dimenticate 2012

Sulla Laurenzana-Potenza: da Pignola al passo della Sellata”

In collaborazione con l’Associazione Trecking Falco Naumanni e il CAI di Potenza

Passeggiata in bici organizzata da  IL CICLAMINO

Associazione di cicloambientalisti MATERA - FIAB ONLUS

 

ORARI

  • Ore 7.45 Ritrovo in Piazza della Visitazione (8.00 Partenza in auto da Matera)
  • Ore 10.00 Partenza in bicicletta da Pignola
  • Ore 17.30 Termine passeggiata a Pignola
  • Ore 20.00 Rientro in auto a Matera

ISCRIZIONI

Le prenotazioni sono obbligatorie e si effettuano via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 340/1447776 (ore serali). La prenotazione va fatta entro venerdì 2 marzo. E’ prevista la possibilità di trasportare la bici da Matera: i posti sono limitati: si darà precedenza ai soci FIAB e, secondo l’ordine di prenotazione, ai non soci.

Non è prevista copertura assicurativa.

Per il trasporto va corrisposto un contributo per il carburante.

Per i non soci FIAB è previsto un contributo di 2€.

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 35 KM  Difficoltà: media Percorso per mountain-bike e bici ibride
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo.

 

REGOLAMENTO

I partecipanti sono tenuti a firmare per presa visione il regolamento qui di seguito sintetizzato.

La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.

Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva devono essere presenti e in condizioni di efficienza. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alla passeggiata è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. E’ prevista l’assicurazione obbligatoria per gli infortuni e per RC.

 

ITINERARIO

La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate ha lo scopo di porre l’attenzione sulle vecchie tratte ferroviarie ormai dismesse proponendo un loro riutilizzo e trasformazione in percorsi ciclo-pedonali di grande valenza ambientale.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione Trecking Falco Naumanni e il CAI di Potenza. Insieme si percorrerà a piedi o in bicicletta un tratto della vecchia ferrovia delle Calabro Lucane che collegava Laurenzana con Potenza.

Percorso in bicicletta: si parte da Pignola, dove si può gustare la rinomata pasticceria. Si parte in salita su asfalto verso il Monte Pierfaone. La salita, di circa 8 km, è  pedalabile avendo una pendenza al 4% ma la fatica è ripagata dal panorama che si gode dalla strada stessa. Si raggiunge il Passo della Sellata a quota 1250m. Da qui si inizia a scendere per intercettare la vecchia ferrovia all’altezza della ormai semidiruta stazione della Sellata. Si pedala quindi  sul vecchio sedime, tutto in leggera discesa, attraversando ponti e gallerie, fino a ritornare a Pignola, dove potremo recuperare qualcosa da mangiare. Da Pignola poi, si continua su un tratto trasformato in percorso ciclo-pedonale, attraversando una galleria restaurata ed illuminata, per raggiungere l’OASI WWF del Pantano. Per la stessa ciclabile si ritorna a Pignola, per effettuare una breve visita turistica ai suoi rinomati portali e alla bellissima Piazza Vittorio Veneto.

La difficoltà del percorso è nella salita iniziale; tuttavia i meno allenati, possono percorrere a piedi i tratti più pendenti della salita per poi godersi in bicicletta la discesa. Il percorso sul sedime  ferroviario è in alcuni tratti impegnativo per la presenza delle pietre. Tali tratti possono essere fatti a piedi dai meno esperti. Inoltre le gallerie non sono illuminate e quindi è obbligatorio dotarsi di torce. Il tratto sul sedime ferroviario non è adatto a bici da corsa.

Pranzo a sacco. Il percorso si svolge in montagna (sopra i 1000m): bisogna portare un abbigliamento consono alle temperature ed un cambio asciutto per la fine della passeggiata. Possibilità di trovare la neve in quota: portare anche un cambio di calzini.

CAUSA NEVE IL PERCORSO IN BICI POTREBBE ESSERE SVOLTO TRA PIGNOLA E POTENZA CON VISITA ALLE DUE CITTA'.