WWW.FIAB-ONLUS.IT
  • images/Logo_Fiab/fiab 2024.jpg
  • images/Logo_Fiab/tessera_fiab_2016.jpg
  • images/Logo_Fiab/tessera_fiab_2017 piccola.jpg

Statistiche FIAB Matera

Visite oggi:4
Visite ieri:16
Visite del mese in corso:685
Visite del mese scorso:412
Visite anno in corso:1985
Totale visite:35696
Numero massimo di visitatori giornalieri:323
Giorno del numero massimo di accesso:21/01/2024
Sito online dal:24/02/2014
 

23-24 marzo 2013

“Giornata di Primavera FAI 2013

Tricarico e Matera – Architetture ritrovate”

Passeggiata in bici a cura del CICALMINO

Associazione di cicloambientalisti MATERA - FIAB ONLUS

 

giornata fai 2013

 

ORARI SABATO 23 MARZO – Escursione nei dintorni di Tricarico

  • Ore 8.30 Ritrovo stazione di Villa Longo di Matera (8.45 Partenza in auto)
  • Ore 10.00 Partenza in bici da Tricarico, Piazza Garibaldi
  • Ore 10.30 Visita Santa Chiara (bene aperto dal FAI)
  • Ore 11.30 Partenza escursione in bicicletta
  • Ore 17.00 Termine escursione in bicicletta e visita Madonna del Carmine (bene aperto dal FAI)
  • Ore 19.00 Rientro a Matera

 

ORARI Domenica 24 MARZO – Passeggiata urbana in bicicletta

  • Ore 9.00 Ritrovo Piazza Vittorio Veneto a Matera (9.15 Partenza)
  • Ore 9.30 Visita Ospedale Vecchio (bene aperto dal FAI)
  • Ore 10.15 Visita Palazzo Malvinni Malvezzi (bene aperto dal FAI)
  • Ore 11.30 Visita Castello (bene aperto dal FAI)
  • Ore 13.00 Termine passeggiata Piazza Vittorio Veneto

 

ISCRIZIONI

Per le sole passeggiate in bici non è necessaria la prenotazione. Per la visita ai beni FAI è, invece, obbligatorio prenotare. Le prenotazioni si effettuano via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 340/1447776 (ore serali). La prenotazione va fatta entro giovedì 21 marzo.

Per la passeggiata in bicicletta è obbligatoria l’assicurazione. Il costo per l’assicurazione (per la singola giornata)  è di 1 € per i soci FIAB, 1,50 € per i non soci.

Il contributo per la visita ai monumenti FAI non è incluso nei costi sopra indicati.

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso del 23 marzo: 30 km  Difficoltà: media-impegantiva
  • Lunghezza del percorso del 24 marzo: 10 km  Difficoltà: facile
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo.

 

REGOLAMENTO

I partecipanti sono tenuti a firmare per presa visione il regolamento qui di seguito sintetizzato.

La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.

Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva devono essere presenti e in condizioni di efficienza. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alla passeggiata è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. E’ prevista l’assicurazione obbligatoria per gli infortuni e per RC.

 

ITINERARIO DI SABATO 23 MARZO

Il percorso di sabato si svolge nei dintorni di Tricarico. Dopo un giro turistico nel centro storico e visita della Chiesa di Santa Chiara, si parte in direzione di Potenza lungo la ex strada statale 7 APPIA. Tale strada oggi risulta poco trafficata e per questo è stata proposta come itinerario ciclistico di attraversamento della regione nel progetto CYROMED. La strada è in salita ma con pendenze pedalabili.

Giunti in località “Tre Cancelli”, svoltiamo a destra in direzione di San Chirico Nuovo. La strada è molto panoramica e lo sguardo abbraccia tutta la “fossa bradanica”, limitata ad est dall’altopiano delle Murge. Il ritorno a Tricarico, prevalentemente in discesa, può avvenire per asfalto o per sterrato.

Appena all’ingresso di Tricarico si visiterà la Chiesa del Carmine.

La difficoltà del percorso sta nella salita iniziale verso “Tre Cancelli” con dislivello di circa 300 metri e nella salita a finale a Tricarico di circa 200 metri: entrambe richiedono un minimo di allenamento. Al ritorno, la variante mountain-bike presenta alcuni tratti “tecnici” che tuttavia possono essere affrontati a piedi dai meno esperti ed alcuni tratti in salita con pendenza elevata che verranno percorsi a piedi.

ITINERARIO DI DOMENICA 24 MARZO

Il percorso di domenica è una passeggiata urbana per promuovere l’uso della bicicletta in città. Il percorso attraverserà i rioni Sassi e toccherà tutti i beni aperti in visita dal FAI. Dato l’interesse dei ciclisti nei confronti della città dei Sassi, lo sviluppo del turismo in bicicletta deve essere per la città di Matera una priorità.

I minorenni sono ammessi solo dagli 8 anni in su e solo se accompagnati da adulto che  solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità.

Non è prevista la chiusura al traffico: i partecipanti sono tenuti a rispettare il Codice Stradale e non devono "affidarsi" all'organizzazione o agli accompagnatori per diminuire i normali rischi della strada.