WWW.FIAB-ONLUS.IT
  • images/Logo_Fiab/fiab 2024.jpg
  • images/Logo_Fiab/tessera_fiab_2016.jpg
  • images/Logo_Fiab/tessera_fiab_2017 piccola.jpg

Statistiche FIAB Matera

Visite oggi:14
Visite ieri:19
Visite del mese in corso:334
Visite del mese scorso:722
Visite anno in corso:2356
Totale visite:36067
Numero massimo di visitatori giornalieri:323
Giorno del numero massimo di accesso:21/01/2024
Sito online dal:24/02/2014
 

11 maggio 2014 Ciclo-Treck a Serra Pizzuta

Giornata Nazionale della Bicicletta 2014

 


Passeggiata in bici a cura del CICLAMINO FIAB MATERA

 

SCHEDA TECNICA:

NOTA

E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo. E’ obbligatorio portare una camera d’aria di scorta. E’ previsto un contributo liberale di partecipazione.

 

 

REGOLAMENTO

I partecipanti sono tenuti a firmare per presa visione il regolamento qui di seguito sintetizzato.

La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.

Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva devono essere presenti e in condizioni di efficienza. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alla passeggiata è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

Non è prevista l’assicurazione per gli infortuni e per RC.

 

Descrizione del Percorso

Si parte da piazza Vittorio Veneto in direzione di Montescaglioso. In località Jazzo dei Sorci si devia verso la collinetta di Serra Pizzuta. Dopo aver percorso il sentiero nel bosco, per stradine di campagna (alcuni tratti sono single-track) si ritorna verso Matera. Breve sosta ai ruderi della Grancia di San Francesco.

L’itinerario scelto collega siti di interesse ambientale e culturale: il percorso è molto vario poiché si svolge tra le ultime propaggini dell’altopiano murgiano e i primi rilievi della “collina materana”.

L’intento è quello di proporre, nella Giornata Nazionale della Bicicletta, un percorso alla portata di tutti in modo da stimolare la pratica del ciclo-escursionismo.

Il percorso, pur essendo adatto a tutti, è di difficoltà media perché gran parte del percorso è su fondo naturale e per la presenza di tratti di salita/discesa con pendenza elevata che però possono essere percorsi a piedi dai meno allenati. Possibilità di trovare fango. Il percorso non è adatto a bici da corsa.

 

In caso di pioggia l'appuntamento verrà annullato.