WWW.FIAB-ONLUS.IT
  • images/Logo_Fiab/fiab 2024.jpg
  • images/Logo_Fiab/tessera_fiab_2016.jpg
  • images/Logo_Fiab/tessera_fiab_2017 piccola.jpg

Statistiche FIAB Matera

Visite oggi:19
Visite ieri:14
Visite del mese in corso:534
Visite del mese scorso:788
Visite anno in corso:4966
Totale visite:38677
Numero massimo di visitatori giornalieri:323
Giorno del numero massimo di accesso:21/01/2024
Sito online dal:24/02/2014
 

 

MATERA BARI IN BICICLETTA

SABATO 13 MAGGIO 2023

   

 

 

Iscrizione

L’iscrizione è riservata ai soli soci

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 7.45 a Matera presso la stazione di Villa Longo.Partenza ore 8.00

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza           ca.90,0km

Dislivello in salita    ca. 600,0m

Dislivello in discesa  ca.1000,0m

Tempo percorrenza       ca. 5-6h (escluse le soste)

Difficoltà          TC-MC

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti e richiede un adeguato allenamento per il dislivello e la distanza. Metà del percorso è su fondo naturale.

Nella prima parte non ci sono sorgenti né luoghi dove poter approvvigionarsi di acqua.  

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, potrete contattare i coordinatori per telefono o Whatsapp dopo le ore 18.

Descrizione del percorso

L'escursione si prefigge di proporre un percorso di collegamento tra la città di Matera e Bari che utilizzando strade a basso traffico e su fondo naturale possa essere frequentato da chi abita sul tragitto dandogli la possibilità di raggiungere due città d'arte di indubbio valore come Matera e Bari. La presenza lungo il percorso della linea ferroviaria FAL permette anche ai meno allenati di poter fruire di una parte del percorso per poi rientrare in treno. L'itinerario completo prevede il passaggio da Altamura, tuttavia per ridurre la distanza complessiva si è optato per una scorciatoia: si attraverseranno, pertanto, solo gli abitati di Toritto, Grumo, Bitetto e Modugno.

Attualmente il servizio ferroviario FAL è presente solo nei giorni feriali e permette il trasporto di 3 bici per corsa: chiaramente il percorso che si propone può avere un successo turistico se si aggiungessero delle corse domenicali e nei giorni festivi e si aumentasse il numero di bici per corsa.

Oltre che per l'attrattiva dei centri abitati, il percorso presenta un notevole interesse paesaggistico per l'attraversamento dell'Alta Murgia, della Foresta di Mercadante e del Bosco di Monte Cucco.

Il percorso si collega al SI MTB e ad altri percorsi che costituiscono una rete di attraversamento ciclabile delle aree interne che sta acquistando sempre più interesse da parte dei cicloescursionisti e che andrebbe valorizzata dal punto di vista turistico. 

Il ritorno avverrà in treno utilizzando il servizio delle FAL. Considerata la possibilità di trasporto di 3 bici per treno, ci si dividerà in vari gruppi: si potrà prendere il treno a Grumo, dopo circa 55km, per rientrare per pranzo a Matera (orari di arrivo 13:20 e 14:34) oppure a Bari per rientrare nel pomeriggio (orari di arrivo 17:40 e 18:30). Nel caso dovessero esserci dei ritardi si opterà per treni con orari differenti. Sosta pranzo a Grumo presso panifici/bar.

Equipaggiamento necessario

I partecipanti alla cicloescursione dovranno preventivamente accertarsi sullo stato di efficienza del proprio mezzo. Si raccomanda di portare: K way antipioggia, il kit base per piccole riparazioni della bici, almeno una borraccia di acqua, il telefonino, un leggero spuntino. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d'abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Informazioni

 

Francesco Venezia

373-7840839

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.