NOTE TECNICHE
• Lunghezza del percorso in bicicletta: 20 km Difficoltà: media
• E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo.
REGOLAMENTO
I partecipanti sono tenuti a firmare per presa visione il regolamento qui di seguito sintetizzato.
La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.
Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva devono essere presenti e in condizioni di efficienza. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. L’iscrizione alla passeggiata è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.
ITINERARIO
Si parte da piazza Vittorio Veneto in direzione di Montescaglioso. In località Jazzo dei Sorci si devia verso la collinetta di Serra Pizzuta. Dopo aver percorso il sentiero nel bosco, per stradine di campagna (alcuni tratti sono single-track) si ritorna verso Matera. Breve sosta ai ruderi della Grancia di San Francesco.
L’itinerario scelto collega siti di interesse ambientale e culturale: il percorso è molto vario poiché si svolge tra le ultime propaggini dell’altopiano murgiano e i primi rilievi della “collina materana”.
L’intento è quello di proporre, nella seconda Giornata Nazionale della Bicicletta, un percorso alla portata di tutti in modo da stimolare la pratica del ciclo-escursionismo.
Il percorso, pur essendo adatto a tutti, è di difficoltà media perché gran parte del percorso è su fondo naturale e per la presenza di tratti di salita/discesa con pendenza elevata che però possono essere percorsi a piedi dai meno allenati.
Abbigliamento consigliato: si attraverseranno brevi tratti single-track con erba alta dove è consigliato indossare pantaloni lunghi.
Il percorso non è adatto a bici da corsa.